mercoledì 15 aprile 2009

Polinesia francese








È un gruppo di isole polinesiane annesse dalla Francia durante il XIX secolo e chiamato fino al 1958 «Établissements de l'Océanie» (Possedimenti dell'Oceania).


La Polinesia francese, collettività d'oltre-mare, ha inoltre dal 2004 la qualifica di Paese d'oltre-mare. In quanto collettività d'oltre-mare francese, la difesa ed il mantenimento dell'ordine sono assicurati da reparti francesi dell'Armée de terre (Esercito), della Marine nationale (Marina), dell'Armée de l'Air (Aeronautica) e dalla gendarmeria.


Le Isole del Vento sono un gruppo di cinque isole della Polinesia francese situate ad est delle Isole Sottovento. Le Isole del Vento e le Isole Sottovento formano l'arcipelago delle Polinesia francese.
Le Isole del Vento sono la isole più grandi della Polinesia e concentrano la maggior parte della popolazione della collettività d'Oltremare. Le isole che le costituiscono sono:
Tahiti,
Moorea,
Maiao,
Mehetia,
atollo di Tetiaroa


Le Isole Sottovento (in inglese: Isole Leeward, in francese Îles Sous-le-vent, in taitiano Fenua Raro Mata’i) sono un arcipelago appartenente alle Polinesia Francese, un Dipartimento d'Oltremare Francese nell'Oceano Pacifico meridionale. L'arcipelago comprende una suddivisione amministrativa della Polinesia Francese. La capitale delle Isole Leeward è Uturoa.


Le isole che le compongono sono:
Raiatea
Huahine
Tahaa;
Bora Bora
Tupai
Maupiti
Manuae
Maupihaa
Motu One


(fonte Wikipedia)


Nessun commento: